4 Apr 2025, Ven

Contrade dell’Etna – XVI edizione

“Le Contrade dell’Etna” è la più importante manifestazione sul vino e i terrori di produzione del vulcano attivo più alto d’Europa. Giunta al suo sedicesimo anno è diventata nel tempo un vero e proprio appuntamento per i produttori che presentano i loro vini d’annata a una platea qualificatissima di giornalisti nazionali e internazionali, decine di buyer prevenienti da tutto il mondo e migliaia di wine lovers e appassionati che da ogni parte d’Italia e anche dall’estero si danno appuntamento per celebrare un territorio senza eguali e dei vini straordinari.
Nel 2024 i turisti enogastronomici sono arrivati a rappresentare il 65% del totale dei turisti e con crescente attenzione verso le esperienze fruibili in tutti i luoghi di produzione, tant’ è che il 74% dei turisti italiani ha visitato luoghi di produzione nel corso dei viaggi degli ultimi 3 anni, con particolare riferimento proprio alle cantine.
L’Italia fa parte dei tre Paesi preferiti dai turisti europei per i prossimi viaggi e le tre destinazioni italiane più gettonate dal punto di vista enogastronomico vede proprio la Sicilia al primo posto.
Domenica 13 aprile, alle ore 9.00 si apre la manifestazione, con i saluti di rito che precederanno l’avvio delle degustazioni mirate da parte di buyer e giornalisti. Alle ore 12.00 si aprono i banchi d’assaggio per i visitatori. Dalle ore 13.00 circa a fine giornata intorno alle 19.00 si terranno le masterclass per circa 100 giornalisti specializzati con lo scopo di far conoscere o approfondire la conoscenza internazionale dei vini e del territorio attraverso la conduzione di esperti in campo mondiale.