Ultimo – all’anagrafe, Niccolò Moriconi – nasce a Roma il 27 gennaio del 1996.
L’esordio discografico avviene nel 2017 con l’album Pianeti, certificato triplo disco di platino.
Il 9 febbraio 2018 pubblica il suo secondo album Peter Pan, certificato quintuplo disco di platino.
Il 2019 è l’anno del grande salto: il suo terzo disco, Colpa delle favole, certificato quadruplo disco di platino, lancia l’evento “La Favola”. Il 4 luglio, Ultimo diventa l’artista più giovane a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma.
Un’ascesa costellata da numerosi record: nel 2019, “Colpa delle favole” è l’album più venduto dell’anno e Ultimo l’artista più ascoltato in Italia su Spotify e Apple Music. Riesce anche nell’impresa, mai registrata prima in Italia, di fare entrare contemporaneamente nella Top10 Top of the Music FIMI/Gfk tutti e tre i suoi album.
Ultimo ha già venduto più di 2.000.000 di dischi, collezionato oltre un miliardo di stream su Spotify e, con il tour Ultimo Stadi 2022, è diventato l’artista più giovane di sempre a intraprendere un tour negli stadi.
Nel 2020, Ultimo fonda Ultimo Records, la sua etichetta discografica con cui rilascia i singoli “22 settembre” e “Buongiorno vita”. In occasione del lancio di “Buongiorno vita”, il 22 aprile 2021, si esibisce piano e voce in uno speciale evento trasmesso in streaming dal Colosseo.
Il 22 ottobre è uscito “Solo”, il quarto album dell’artista, il primo da indipendente e autoprodotto dalla propria etichetta.